vai al contenuto vai al menu principale

Avvisi di emergenza

Scheda del servizio

Servizio " Alert System"

Il servizio “Alert System” è un servizio operativo per la tutela della popolazione ed è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi o notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune.

A chi è rivolto
Ai Cittadini con numeri fissi presenti negli elenchi pubblici che sono registrati in automatico oppure dopo essersi registrati fornendo il numero di cellulare o telefono fisso.
Si può anche scaricare l'app per smartphone Alert System.


Descrizione

Il servizio, denominato “Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, potabilità acqua, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune.
Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.
La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.
Se si intende pertanto essere raggiunti da questi messaggi (vocale e sms) anche sul proprio cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico, ci si può iscrivere tramite il Portale di Registrazione al Servizio Alert System inserendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e mail.
Il numero di telefono che comparirà al momento della telefonata sui telefoni fissi dotati di display e sui cellulari sarà lo 03243921408.
Automaticamente, nel corso della telefonata, verrà data la possibilità di riascoltare il messaggio.
Gli utenti iscritti al servizio, che hanno fornito il proprio numero di cellulare, ricevono anche via SMS comunicazioni in caso di novità importanti in materia di viabilità e di allerta meteo/protezione civile.

Come fare
Tramite il Portale di Registrazione Servizio Alert System, compilando i dati richiesti, dando il consenso al trattamento dei dati personali.
Scrivere le cifre del numero telefonico dove si desidera essere contattato tutte di seguito e non intervallate da spazi (esempio: 032456###, 34800#####).
Dopo aver fornito i dati richiesti per la registrazione, il sistema chiederà di verificare il numero di telefono inserito che si è scelto per ricevere le informazioni.
La verifica sarà effettuata con una telefonata al numero indicato e durante la telefonata sarà dettato un codice a quattro cifre, da inserire nello spazio dedicato (Ricordarsi quindi di avere il telefono vicino al momento della registrazione).
Si può cancellare la registrazione sempre Tramite il Portale del Servizio Alert System, cliccando sul tasto rosso cancella iscrizione.

Cosa serve
Il servizio, denominato “Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, potibilità acqua, ecc., in qualità di Cittadino iscritto.

Cosa si ottiene

Come Cittadini iscrittì si verrà contattati telefonicamente e si potrà ascoltare un messaggio preregistrato (riguardante eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, potibilità acqua, ecc.), che verrà trasmesso appena sollevata la cornetta del telefono fisso o accettando di ascoltare la chiamata ricevuta sul cellulare.
Si riceverà anche un sms ed una notifica "push" se si avrà scaricato anche l'app per smartphone Alert System

Tempi e scadenze

La richiesta può essere gestita in autonomia in qualsiasi momento tramite il Portale di Registrazione al Servizio Alert System e si verrà subito iscitti al Servizio.

Costi

Non ci sono costi a carico dei cittadini.
L’iscrizione al Servzio di allerta, veloce e intuitivo, è gratuita ed i messaggi (vocali e sms) saranno inviati contemporaneamente a tutti gli utenti registrati.


Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Pedroli Veruscka
Indirizzo Frazione Cresti n.68
Telefono 0324.576002
Fax 0324.576002
Email municipio@comune.montescheno.vb.it
PEC comune.montescheno.vb@legalmail.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
lunedì 8,30-13,00
martedì 8,30-12,00 14,00-16,00
mercoledì 8,30-12,00 14,00-16,00
giovedì 8,30-12,00
venerdì 8,30-13,00
sabato chiuso

Ultimo aggiornamento pagina: 31/10/2024 11:26:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)